Quantcast
Channel: New York – Magazine RicetteMania
Viewing all articles
Browse latest Browse all 22

New York mette fuori legge il foie gras

$
0
0

New York mette al bando il foie gras. Dal 2022 la vendita della specialità della cucina francese sarà vietata. Troppo crudele la pratica utilizzata per ingrassare a forza, tramite un tubo, anatre e oche e renderne più grasso e gelatinoso il fegato. Il divieto è sancito da una legge approvata ieri dal consiglio comunale che prevede multe fino a 2000 dollari per chi trasgredisce. 

Vietando il foie gras New York si allinea alla California, dove è già stato messo definitivamente al bando da luglio 2019, nonostante le battaglie legali dei produttori e le proteste dei ristoratori. Uno scenario molto simile a quello che si sta già delineando nella Grande Mela, uno dei più ampi mercati degli Usa per il prodotto francese.

Il fegato di oca fatta ingrassare tramite alimentazione forzata è nel mirino degli animalisti perché per ottenerlo si somministra alle oche cibo molto energetico attraverso un tubo in gola fino a quando sviluppano la steatosi epatica e il fegato si ingrandisce fino a diventare 10 volte più grande di quello che avrebbe un animale in salute.

“New York è la mecca del cibo nel mondo. Come è possibile che a New York non ci sia il foie gras?” ha dichiarato al New York Times Marco Moreira, executive chef e proprietario del Tocqueville, famoso ristorante francese a Union Square. “Quale sarà la prossima mossa? Niente più vitello?”. Dall’altra parte gli animalisti esultano, cominciando dai sostenitori di Voters for Animal Rights, che da tempo chiedono il provvedimento e hanno atteso l’esito del consiglio con un presidio sotto il municipio.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 22

Latest Images